Le terme alleate dei bambini
Le terme per i bambini rappresentano un valido alleato per proteggerli dai più comuni malanni dei mesi freddi: otiti, bronchiti, raffreddori e influenze.
Chi ha un bimbo lo sa: ogni anno con l’inizio delle scuole e i primi sbalzi di temperatura i piccoli sono i primi a contrarre malattie infettive o virali. Nelle classi delle scuole materne o elementari, infatti, vivono a stretto contatto e in ambienti chiusi: il luogo ideale per il proliferare di virus respiratori che si trasmettono con il respiro e vanno a colpire, appunto, l’apparato ORL (orecchio, naso e gola). Le cure inalatorie per i bambini sono efficaci sia nella fase preventiva che dopo quella acuta di molte patologie.
Chi ha un bimbo lo sa: ogni anno con l’inizio delle scuole e i primi sbalzi di temperatura i piccoli sono i primi a contrarre malattie infettive o virali. Nelle classi delle scuole materne o elementari, infatti, vivono a stretto contatto e in ambienti chiusi: il luogo ideale per il proliferare di virus respiratori che si trasmettono con il respiro e vanno a colpire, appunto, l’apparato ORL (orecchio, naso e gola).
Le cure inalatorie per i bambini sono efficaci sia nella fase preventiva che dopo quella acuta di molte patologie e risultano un valido alleato: • per prevenire le più diffuse malattie respiratorie nei bambini. Le cure termali inalatorie con acqua sulfurea esercitano un’azione immunostimolante, rinforzando le difese immunitarie di prima linea.
L’efficacia delle cure termali per i bimbi è dimostrata dalla ricerca scientifica Gli effetti terapeutici delle cure termali in ambito pediatrico sono validati da numerose ricerche scientifiche apparse su importanti riviste mediche. Il “Journal of Cellular Phisiology”, ad esempio, nel 2007 ha pubblicato uno studio che dimostra come l’idrogeno solforato, presente nelle acque termali sulfuree, inibisca l’attività citotossica (cioè in grado di danneggiare le cellule) dei linfociti del sangue periferico, contribuendo così a “disinnescare” i processi infiammatori locali, che sono alla base di molte patologie dell’apparato respiratorio.
Uno studio del 2012, pubblicato sull’ “American Journal of Rhinology & Allergy” e condotto su bambini affetti da rinosinusite cronica prima e dopo un ciclo di cure termali con acqua sulfurea, ha evidenziato come queste siano in grado di ridurre sensibilmente i processi infiammatori, misurati attraverso specifici markers.
Le cure termali inalatorie con acqua sulfurea esercitano un’azione immunostimolante, rinforzando le difese immunitarie di prima linea.